Il GP di Monaco ha gettato nello sconforto più totale gli uomini della Mercedes. La doppietta della Ferrari, con la terza vittoria stagionale di Vettel che ha preceduto sul traguardo il compagno di squadra Raikkonen, ha portato al pilota tedesco punti importanti. Vettel ora guida la classifica piloti con ben 25 punti di vantaggio sul Hamilton, che a Montecarlo non è andato oltre il settimo posto.
In casa Mercedes regna il pessimismo dopo la debacle di Monaco, dove nemmeno Bottas è riuscito a strappare un podio. Secondo le figure di vertice dell’organigramma della scuderia tedesca, i giochi per il titolo si possono riaprire solo nel caso in cui Vettel sia costretto a ritirarsi in una delle prossime gare. In caso contrario, la Mercedes ritiene alquanto improbabile ridurre il gap in campionato sul pilota della Ferrari.
“Dobbiamo trovare una soluzione per sfruttare la finestra di temperatura delle gomme – ha dichiarato Niki Lauda – E sia chiara una cosa: Vettel si deve ritirare almeno una volta, altrimenti è finita. La Ferrari è un periodo di forma incredibile, e se continua così, il gap diventerà enorme. Tutto ciò è allarmante”.