E’ un Niki Lauda piuttosto critico quello del post-gara a Le Castellet. Il manager austriaco della Mercedes ha puntato il dito soprattutto contro la Direzione Gara, rea di aver assegnato una penalità non coerente dopo la manovra di Sebastian Vettel alla prima curva, che ha causato la foratura della gomma posteriore sinistra della W09 di Valtteri Bottas complicandogli pesantemente la corsa.
“Avevamo la possibilità di chiudere una bella doppietta dopo le qualifiche di sabato, ma la gara di Valtteri è stata rovinata dal contatto alla prima curva con Sebastian – ha commentato Lauda – La penalità di cinque secondi è ridicola per un errore di quel calibro, e alla fine è risultata completamente inutile. La macchina di Bottas è rimasta danneggiata dopo l’incidente e le prestazioni ne hanno risentito pesantemente. Mi dispiace ripeterlo, ma ancora una volta la sanzione comminata dagli stewards è inadeguata rispetto alla colpa”.
Vettel ha comunque ammesso l’errore e a fine gara è andato personalmente a scusarsi con il collega finlandese per quanto successo, spiegando anche la sua versione dei fatti.