Si sa bene che Niki Lauda è senza peli sulla lingua. L’azionista della Mercedes ha criticato Kimi Raikkonen, reo di essere rientrato in pista in maniera troppo pericolosa, creando di fatto una situazione di difficoltà per gli altri concorrenti, e finendo per distruggere la gara di Massa.
“Se debbo fare una critica, questa la faccio senz’altro a Raikkonen,” ha detto Lauda. “Era finito fuori pista, quindi perché è rientrato a tutta velocità? Questo poi ha portato ad un incidente! Fortunatamente nessuno si è fatto male e Kimi sta bene, ma francamente ha fatto una manovra che si poteva evitare.”
Lauda ha anche rincarato la dose contro la direzione gara, che ha ritardato di un’ora la ripartenza del gran premio per riparare un guard rail. “Questo accanimento terapeutico contro la F1, che dev’essere iper sicura e iper controllata, mi manda in bestia. Potevano tranquillamente fare una riparazione veloce al guard rail, e ripartire dopo 10-15 minuti, invece ci hanno messo una vita. Ho parlato della cosa anche con Bernie, ed è totalmente d’accordo con me. Dobbiamo tornare ad avere corse normali.”