Il Rally Italia Sardegna inizia sotto il segno della Toyota e di Jari-Matti Latvala. Il pilota finlandese è stato il più rapido nello shakedown di questa mattina sui 3,51 chilometri breve tracciato di Olmedo, fermando il cronometro sull’1’53″9 con la sua Yaris WRC Plus.
Latvala ha preceduto di otto decimi la prima Hyundai i20 Coupé WRC Plus di Hayden Paddon, anche lui desideroso di rivincita dopo un periodo non certo esaltante. A sua volta il “Kiwi” si è messo dietro di un decimo le altre due Yaris di Esapekka Lappi e Ott Tanak e il compagno di squadra Thierry Neuville, attuale leader della classifica iridata dopo il successo nel Rally del Portogallo.
Sesto tempo per la prima Ford Fiesta WRC Plus della M-Sport con Sebastien Ogier, che paga mezzo secondo dal belga della Hyundai. Nonostante il ritardo, il francese cercherà di fare il possibile per vincere la tappa italiana e ricucire il gap di 19 punti che lo separa dal rivale belga.
Dietro Ogier troviamo le altre due Fiesta di Elfyn Evans e di Teemu Suninen, mentre la Hyundai i20 Coupé di Andreas Mikkelsen e la Citroën C3 di Craig Breen completano la Top 10, con Mads Østberg subito fuori dai migliori dieci.
Se la Casa transalpina non si è espressa al meglio nel WRC, arrivano indicazioni confortanti dal WRC2 grazie al miglior tempo di categoria di Stéphane Lefebvre, che ha messo la sua C3 R5 davanti alle Skoda Fabia R5 ufficiali di Ole Christian Veiby e Jan Kopecky.