Un altro top driver saluta questa prima giornata del Rally d’Italia Sardegna 2012. Si tratta di Jari Matti Latvala. Il pilota finlandese ha effettuato un’uscita di strada verso il km1 nella PS4 Castelsardo 1. Si trattava di una curva molto veloce dall’uscita ceca. La sua Ford Fiesta RS WRC ha riportato danni troppo gravi da poter permettere al finlandese di continuare la propria giornata.
La prova è stata vinta da Mikko Hirvonen con un tempo di 10:45.9 minuti con un distacco di soli due decimi nei confronti di Petter Solberg. Terzo il russo Novikov c0n un distacco di 2.5 secondi seguito da Mads Ostberg che ha terminato la prova con un distacco di 6.9 secondi.
Di seguito riportiamo alcune dichiarazioni dei piloti dopo la PS4:
– CAR #2 (M. Hirvonen / J. Lehtinen): “Prova difficile. L’ho presa in modo cauto, ma non ho perso mai di vista gli split di Petter”.
– CAR #4 (P. Solberg / C. Pattersson): “Sono stato più cauto dopo quello che è successo a Jari Matti”.
– CAR #14 (P. Nobre / E. Paula): “Era una prova corta, ma molto scivolosa e con pietre smosse. E’ difficile quasi come una prova su asfalto sotto la pioggia battente. Ma sono alla fine e questo è quello che conta. Un’altra prova terminata in Italia”.
– CAR #22 (S. Ogier / J. Ingrassia): “E’ stata molto lenta e scivolosa”.
Aggiornamenti in giornata sulle prossime prove.