Lando Norris continua a stupire in Formula 3 European Championship andando a vincere Gara1 del settimo round del campionato 2017 sul circuito olandese di Zandvoort dopo un dominio incontrastato per tutta la corsa. Norris sfrutta la partenza dalla Pole Position e grazie ad un’ottima partenza mantiene la testa del gruppo alla prima curva davanti ad Eriksson e Gunther che sopravanzano Ferdinand Habsburg, partito male dalla prima fila; dietro i primi si assiste ad un incidente pazzesco generato da un ingresso al limite di Guan Yu Zhou che va a tamponare in frenata Ralf Aron che perde il controllo della sua vettura finendo contro David Beckmann, con il tedesco che finisce in testacoda e appena arriva sulla ghiaia la sua vettura si cappotta finendo sottosopra restando con le ruote all’aria. Subito arrivati i soccorsi per verificare le condizioni del pilota della Van Amersfoort Racing che una volta ritornato nella corretta posizione è uscito dall’abitacolo sulle sue gambe facendo tirare un sospiro di sollievo sulle sue condizioni fisiche.
Safety Car ovviamente in pista per rimuovere le vetture incidentate e alla ripartenza Norris controlla la situazione mantenendo la prima posizione e scappare via verso la sesta vittoria stagionale davanti a Joel Eriksson e Maximilian Gunther che completano il podio con una classifica del campionato che si accorcia sempre di più. Chi ormai sembra non poter avere più chances per il titolo è Callum Ilott, solo 5° in questa Gara1 dietro a Ferdinand Habsburg, bravo con la sua Carlin a mantenere almeno la quarta posizione dopo non esser partito benissimo venendo sopravanzato da Eriksson e Gunther alla prima curva. Ottimo sesto posto per Mick Schumacher (Prema) che alla partenza recupera tre posizioni dalla nona casella di partenza; settimo Pedro Piquet (Van Amersfoort Racing) davanti a Jake Hughes (Hitech GP), ottavo e un pò in ombra rispetto alle ultime uscite; chiudono la zona punti Jehan Daruvala (Carlin) e Harrison Newey (Van Amersfoort Racing).
In classifica del campionato Gunther rimane in testa con 281 punti, ma Norris si avvicina prepotentemente al tedesco della Prema portandosi a -8 a 273 punti. Anche Eriksson recupera qualcosa ma rimane terzo a 258 punti.