Lando Norris continua a stupire in Formula 3 European Championship andando a conquistare la vittoria in Gara1 sul circuito tedesco del Nurburgring, che ospita il terzultimo round del campionato cadetto. Il rookie britannico della Carlin sfrutta alla grande la partenza dalla Pole Position e sotto l’acqua da vita ad una vera e propria prova di forza, dominando la scena dall’inizio alla fine della gara, che è andato a vincere con più di 16 secondi sul primo degli inseguitori che porta il nome di Jake Hughes; secondo dopo una solida gara che lo vedeva partire dalla prima fila al fianco di Norris ma mai capace di tenere il passo del pilota del programma giovani McLaren.
Sul gradino più basso del podio troviamo un sorprendente Joey Mawson, al suo miglior risultato stagionale alla guida della Van Amersfoort Racing riuscendo a tenere botta agli attacchi di Callum Ilott negli ultimi giri, per il suo primo podio in Formula 3 al suo primo anno in questa categoria. Ilott chiude Gara1 in quarta posizione vista la penalità di 5 secondi inflitta a Tadasuke Makino; il giapponese ha approfittato della battaglia tra Mawson e Ilott riuscendo a scavalcare il britannico della Prema, ma la Direzione Gara lo ha penalizzato a fine gara per non aver rallentato in regime di Full Course Yellow. Con questi 5 secondi di penalità il giapponese scivola dal quarto al settimo posto, a vantaggio di Ilott, Ferdinand Habsburg e Jehan Daruvala, 5° e 6° con le due Carlin. Chiudono la zona punti i due piloti Prema Mick Schumacher 8° e Guan Yu Zhou 9° davanti a Joel Eriksson, solo 10° costretto a rimontare il gruppo dopo l’ennesima qualifica incolore.
Tra i contendenti per il titolo è andata peggio a Maximilian Gunther: il tedesco della Prema è stato costretto ad una gara in salita per via di un contatto subito da Ralf Aron al primo giro, costringendolo ad effettuare una rimonta che si è fermata fino al 13° posto finale che gli consegna uno 0 molto pesante in ottica campionato, permettendo a Norris di allungare sensibilmente il suo vantaggio su Gunther che arriva a 36 punti a quota 338, mentre Gunther resta secondo con 302 punti davanti ad Eriksson con 259.