Lando Norris conquista la pole position nella prima qualifica stagionale del campionato FIA Formula 2 sul circuito di Sakhir in Bahrain, con il tempo di 1:41.761 ha battuto tutti gli altri pretendenti al primo posto in griglia. Il terzo pilota McLaren condividerà la prima fila con il connazionale George Russel su ART Grand Prix, Alexander Albon su DAMS partirà subito dietro di loro dalla terza posizione.
Ancora prima della bandiera verde una fila di macchine si era già formata in pit lane, tutti impazienti di scendere in pista; Ferrucci e Maini su Trident sono stati i primi a scendere in pista seguiti subito dalla Russian Time di Markelov che ha azzardato un giro iniziale su gomme medie prima di montare le soft come tutti gli altri. Ferrucci (Trident) è stato il primo a segnare un giro cronometrato ma poco dopo i tempi hanno iniziato a migliorare con Sette Camara (Carlin) sceso fino a 1m 42s ma subito superato da Russel (ART) che a metà sessione si è portato in cima alla classifica con un vantaggio di mezzo decimo.
Dopo essere rientrati tutti ai box per montare il secondo set di gomme morbide e tentare un nuovo giro lanciato è stato Maini (Trident) a mostrarsi minaccioso per la prima posizione ma un secondo settore non troppo brillante ha vanificato le sue possibilità, Russel (ART) ha migliorato di mezzo secondo il suo giro precedente mettendo a segno degli ottimi tempi nel secondo e terzo settore. Albon (DAMS) si è avvicinato al tempo di Russel prima che Norris (Carlin) segnasse il tempo della pole position con un vantaggio di meno di 1 decimo nonostante una piccola sbavatura nel settore finale. Russel e Albon non hanno potuto fare niente per contrastare l’ottimo giro del pilota Carlin rimanendo rispettivamente in seconda e terza posizione, Nyck De Vries (Prema) si piazza quarto con il miglior tempo nel terzo settore.
Delétraz partirà quinto, ottimo debutto per la Charouz Racing Sistem, dietro di lui Sette Camara (Carlin), Fukuzumi (Arden) e Tadasuke Makino (Russian Time) per una quarta fila tutta giapponese, Aitken (ART) e Gunther (Arden) completano la top 10.
Con i primi 4 piloti racchiusi in poco più di 1 decimo e con 4 team diversi la gara di domani si prospetta entusiasmante per un grande avvio di stagione.