Con la Lamborghini World Final 2017 si è conclusa sull’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola la stagione agonistica del Lamborghini Super Trofeo. Di fronte ad un folto pubblico, che ha approfittato dell’entrata libera a Paddock e Tribuna Centrale, la vittoria del World Final Pro – Pro Am è andata al duo composto da Riccardo Agostini e Trent Hindman.
In una doppia gara disputata su ritmi altissimi, i migliori piloti delle Zone Europa, USA e Asia sono stati impegnati in una sfida serrata che ha tenuto gli spettatori con il fiato sospeso fino alla bandiera a scacchi.
Dopo aver conquistato la vittoria del titolo PRO del Lamborghini Super Trofeo Nord America, l’equipaggio del team Prestige Performance ha conquistato a Imola il successo nella quinta edizione della World Final, con il ventitreenne Agostini autentico trascinatore grazie alla pole tra i PRO nel primo turno di qualifica e poi a segno in Gara 1 assieme a Hindman.
Al binomio del team Prestige Performance è bastato un quinto posto nella seconda corsa per confermarsi leader, anche se a centrare la vittoria in Gara 2 sono stati Raphael Abbate e Yuki Nemoto, che dopo essersi imposti nell’ultimo round del Lamborghini Super Trofeo Europa, hanno concesso il “bis” nella Finale Mondiale.
Il duo della VS Racing ha concluso secondo nella classifica a pari punti con Patrick Kujala e Richard Antinucci (Bonaldi Motorsport), a loro volta terzi sempre in Gara 2 alle spalle del poleman Rik Breukers e Axcil Jefferies (GDL Racing).
Sul circuito del Santerno a trionfare nella PRO-AM sono stati l’altro italiano Edoardo Piscopo (già nel 2014 campione del mondo PRO) ed il diciannovenne inglese Taylor Proto, assieme vincitori anche del titolo della stessa classe sempre nella serie nordamericana. Successo tra gli AM per i tedeschi Florian Scholze e Philipp Wlazik (Dörr Motorsport), mentre nella Lamborghini Cup si è imposto il due volte campione europeo Gerard Van der Horst (Van der Horst Motorsport).
Foto: Bonora Agency ©