L’Alfa Romeo torna al successo nel TCR International Series grazie a Dušan Borković. Il pilota serbo del team GE-Force ha dominato la prima gara del weekend austriaco al Salzburgring, cogliendo la seconda vittoria stagionale, mentre sale a tre il numero di successi per la Casa del Biscione.
Seconda posizione per il poleman Mat’o Homola con la Opel Astra del team DG-Sport Compétition, che è stato beffato al via proprio da Borković, mentre Stefano Comini ha completato il podio con la sua Audi RS3 del team Comtoyou Racing.
Quarta posizione per la seconda Opel Astra del debuttante Thomas Jäger, molto convincente nella prima gara in terra austriaca, che ha preceduto le due SEAT Léon targate Lukoil Craft-Bamboo Racing di Pepe Oriola e James Nash.
Settima la seconda Alfa Romeo Giulietta di Davit Kajaja, davanti alle Honda Civic di Jens Reno Moller (Reno Racing) e Attila Tassi (M1RA), autore di una rimonta pazzesca dall’ultima fila dello schieramento dopo un avvio di gara superlativo. Frederic Vervisch con l’Audi RS3 del team Comtoyou Racing.
Diversi incidenti hanno condizionato Gara 1 al Salzburgring. Al nono giro, Duncan Ende e Milovan Vesnic sono entrati in collisione, con il primo che ha tamponato il secondo. L’impatto ha costretto la Direzione Gara a mandare in pista la Safety Car, che ha neutralizzato il primo vantaggio importante accumulato da Borković sulla concorrenza. Ende è comunque riuscito a rientrare ai box, mentre Vesnic ha dovuto abbandonare sul tracciato la sua Icarus visibilmente danneggiata.
Molto spavento anche per Rob Huff, protagonista di un brutto incidente con la sua Volkswagen Golf della Leopard Racing, ma per fortuna non ci sono state conseguenze per il campione britannico.