Incredibile colpo di scena nel WTCC: la LADA Vesta TC1 continuerà a correre anche nella stagione 2017 grazie a RC Motorsport. La scuderia francese ha ufficializzato, infatti, che sarà presente nel prossimo Mondiale Turismo con le vetture russe, nonostante il ritiro annunciato da LADA al termine del 2016.
RC Motorsport utilizzerà materiali e personale impiegato in questi anni con la LADA Sport. Inoltre, il team di Magny-Cours ha già annunciato il nome del primo pilota: si tratta del giovane Yann Ehrlacher, nipote di Yvan Muller, che recentemente ha stupito tutti in alcuni test privati.
Il 20enne francese è visto come grande promessa nel mondo del motorsport, avendo vinto due campionati nazionali e una gara della European Le Mans Series con la Yvan Muller Racing.
“Per me è un’occasione fantastica e fatico ancora a crederci – ha commentato Ehrlacher – Sono rimasto molto colpito dall’auto e dal duro lavoro che compie il team. Ovviamente devo ancora imparare tanto e capire meglio dove mi trovo, ma so che la squadra ha già un’ottima esperienza nel WTCC”.
François Ribeiro, capo di Eurosport Events (promoter della serie, ndr), ha aggiunto: “Volevamo trovare il modo di avere ancora le Vesta in pista e siamo molto contenti di affidare questa opportunità ad un giovane di talento come Yann Ehrlacher, che è allenato da Yvan Muller e nei test è andato molto forte. Assieme ad Aurélien Panis, il WTCC ha due ragazzi di grande talento e potenziale che nel 2017 potranno crescere. Sono certo che entrambi lasceranno il segno”.
Ehrlacher correrà con il numero 68, lo stesso che ha utilizzato Yvan Muller nel 2015 e nel 2016, mentre la RC Motorsport rivelerà il nome del secondo pilota nelle prossime settimane.