LADA conferma l’addio al WTCC al termine della stagione
14 Novembre 2016 - 11:36
|

Dopo le prime indiscrezioni, oggi arriva la conferma: la LADA abbandona il World Touring Car Championship al termine della stagione 2016.

L’ufficialità è arrivata dalle parole di Alessandro Bredikhin, direttore marketing di AvtoVAZ, che ha anche affermato che il costruttore russo sposterà le sue attenzioni sulla per la serie Russian Circuit Racing, continuando la sua collaborazione con il title sponsor Rosneft.

Il portavoce della LADA ha comunque confermato che non farà alcuna conferenza stampa per spiegare le ragioni dell’improvvisa decisione di mettere fine all’esperienza nel WTCC, che vedrà impegnati i piloti Gabriele Tarquini, Nicky Catsburg e Hugo Valente per l’ultima volta tra due settimane in Qatar.

lada

Con l’abbandono di LADA il Campionato del Mondo Turismo stringe la cerchia dei costruttori a due sole unità, ovvero Volvo e Honda.

“I costruttori vanno e vengono nel motorsport, è un qualcosa di naturale nel nostro sport e sarà così sempre – ha affermato il WTCC promoter François RibeiroIl periodo attuale certamente non facilita l’impegno da parte di un costruttore in un campionato del mondo, a maggior ragione in una serie che vede impegnate solo auto di fabbrica. Anche se la LADA sta tenendo bene il passo con la sua nuova gamma di prodotti, il mercato automobilistico russo è comunque diminuito del 50% negli ultimi due anni”.

“Il WTCC ha dato una mano importante alla LADA a trasformare la sua immagine a livello globale e, in ogni caso, desideriamo ringraziarli per il loro sostegno a lungo termine nel campionato. Eurosport Events e la FIA stanno lavorando intensamente insieme sul futuro della categoria Touring Car. LADA sta focalizzando le sue attività nel motorsport su eventi nazionali e non influenzerà la nostra motivazione nel fornire una grande stagione 2017, che dovrebbe essere molto aperta”.