Adesso è finalmente ufficiale: Valtteri Bottas e Lance Stroll saranno la nuova coppia di piloti della Williams per la stagione 2017. Lo ha comunicato direttamente la scuderia britannica sui propri profili social, tramite un video in cui appare Claire Williams, team principal figlia del fondatore Frank.
A Grove hanno dovuto attendere fino ad oggi per ufficializzare una notizia ormai già nota nell’aria, per rispettare le volontà del title sponsor Martini, che ha voluto necessariamente aspettare il compimento del 18° anno d’età di Stroll. Proprio il canadese sarà al debutto ufficiale in Formula 1, dopo aver dominato il campionato europeo di F3.
Bottas, invece, che è già nel team dal 2010 (e che lo ha fatto debuttare in F1 nel 2013, ndr), ha accettato il rinnovo contrattuale solo per un’altra stagione, in attesa di una chiamata da un top team, in grado di dargli una vettura più competitiva, che magari possa anche permettergli di lottare per il titolo.
La Williams ha anche annunciato il nome della prossima monoposto, che sarà impegnata nel campionato del mondo di Formula 1 2017: si chiamerà FW40, proprio in onore del 40° anniversario dalla fondazione del team ad opera di Frank Williams e Patrick Head. ‘Salta’, quindi, la FW39, ovvero il nome che avrebbe dovuto prendere la nuova macchina secondo la tradizione in uso a Grove fin dall’esordio in F1.