Arrivano buone notizie per l’automobilismo italiano: la Williams ha scelto Luca Ghiotto come young driver da schierare nella seconda e ultima sessione di test in-season all’Hungaroring, in programma martedì 1 e mercoledì 2 agosto subito dopo il Gran Premio d’Ungheria di questo fine settimana.
Ghiotto è attualmente impegnato nel campionato FIA di Formula 2 con la Russian Time, dove si trova al 5° posto assoluto con tre secondi posti all’attivo, mentre nel 2015 è stato protagonista di una bellissima battaglia con Esteban Ocon in GP3 Series, perdendo il titolo all’ultima gara contro l’attuale pilota della Force India.
“Devo ringraziare di cuore la Williams per avermi concesso questa grandissima occasione – ha detto Ghiotto – Il primo test di un pilota in Formula 1 è sempre un momento speciale, soprattutto se lo si fa con una squadra storica come questa, quindi sono veramente eccitato. Ora devo innanzitutto cercare la giusta concentrazione per affrontare il prossimo weekend di Formula 2 nel migliore dei modi e cercare di ottenere dei risultati importanti, ma l’attesa di salire sulla FW40 è davvero tanta e spero di fare davvero bene”.
Anche Claire Williams, vice team principal della scuderia di Grove, è contenta della scelta: “Questa sarà la prima occasione per Luca di provare una Formula 1. Il nostro team ha un record di successo nella crescita di giovani talenti e per questo che vogliamo dare una chance a piloti veloci e competitivi di dimostrare cosa sanno fare. Non vedo l’ora di vedere come si comporterà in macchina e con la squadra nel prossimo test”.
Ghiotto si alternerà alla guida della FW40 con il veterano Felipe Massa, mentre Lance Stroll sarà lasciato a riposo in quanto ha già lavorato nella due giorni di test Pirelli a Silverstone la scorsa settimana.