Nella giornata in cui si attende la presentazione della Ferrari, la Williams ha deciso di fare una sorpresa ai propri tifosi, rilasciando le prime due immagini ufficiali della FW38, la vettura con la quale il team di Grove parteciperà al Mondiale 2016. Le immagini mostrano la macchina solo frontalmente e di lato, lasciando nascosto il retrotreno, parte dove gli ingegneri Williams hanno lavorato più alacremente. Ovviamente si potrà ammirare la monoposto nella sua interezza a partire da lunedì 22, a Barcellona, con la prima settimana di test pre-stagione.
Con un comunicato apparso sul proprio sito, inoltre, sono arrivati i primissimi commenti dei vertici del team sulla FW38. Così Frank Williams: “Stiamo iniziando a consolidare il nostro posto tra i team migliori della griglia, visto che negli ultimi due anni abbiamo chiuso al 3° posto tra i Costruttori. Considerate le risorse economiche di cui disponiamo è stato un risultato incredibile, ma siamo concentrati e determinati per continuare a migliorare in questa direzione. Proprio per questo motivo abbiamo mantenuto inalterato il nostro gruppo di lavoro, a partire da Felipe e Valtteri, che saranno con noi per il terzo anno di fila. Inoltre anche lo staff tecnico è lo stesso e questo potrà essere solo che un vantaggio, considerando anche che disponiamo di alcune delle menti ingegneristiche migliori di tutto il Circus. Ora ci aspettano due settimane molto impegnative con i test di Barcellona per migliorare la macchina, ma solo Melbourne ci potrà dire il nostro reale stato di forma per l’inizio del campionato, ma sono fiducioso che il lavoro svolto in inverno sia stato di altissimo livello“.
Dello stesso avviso è anche Claire Williams, Team Principal del team di Grove: “Il 2016 sarà un anno molto competitivo in Formula 1 e molti team ci hanno messo nel mirino, per cercare di superarci in questa stagione. Siamo consapevoli di aver fatto un ottimo lavoro in inverno, iniziando la progettazione della macchina molto prima del previsto, e questo tempo in più derivato dai test non può far altro che bene. Ci siamo basati sui punti di forza della FW37, cercando di abbatterne le pecche, ma questo non è certamente il prodotto finale della FW38. Stiamo già pensando a degli aggiornamenti da portare a Melbourne, portando un flusso costante di miglioramenti lungo tutta la stagione“.
Molto fiduciosi anche i due piloti, Felipe Massa e Valtteri Bottas: “I ragazzi in fabbrica hanno lavorato duramente per tutto l’inverno e insieme abbiamo cercato di porre rimedio ai punti deboli della vettura 2015. Questo è sicuramente uno dei momenti più emozionanti della stagione, perchè non vediamo l’ora di scendere in pista per provare davvero la macchina e saggiare le sue prestazioni“.