La Williams può correre, ma la Federazione le impone pit stop più lenti.
26 Ottobre 2013 - 15:25
|

NEW DELHI – Dopo Suzuka era stato chiesto alla Williams di cambiare i dadi ruota. Quelli vecchi non garantivano le necessarie condizioni di sicurezza, dato che al gp di Germania si erano verificati problemi di fissaggio e nelle libere di Suzuka Maldonado aveva perso uno penumatico alla Spoon Curve.

Tuttavia la Williams non ha ancora trovato dadi ruota abbastanza sicuri, e nelle Maldonado-Williams_GP_Spagna_2013-1libere indiane ha accusato ulteriori guai. La Federazione ha deciso correre la Williams in India, ma il personale della squadra dovrà verificare che i dadi ruota siano fissati correttamente, altrimenti potrebbero esserci sanzioni esemplari.

“L’unico modo in cui possiamo verificare che il dado sia fissato e che il montaggio della ruota sia avvenuto correttamente è quello di controllare visivamente la cosa, e di toccare il particolare per vedere se tutto è a posto,” ha detto il responsabile degli ingegneri  Xevi Pujolar. “Solo allora potremo dare semaforo verde. Perderemo del tempo, ma la sicurezza viene prima di tutto.” Questa dei pit stop lenti è stata una scelta praticamente obbligata per il team inglese, che altrimenti avrebbe anche potuto vedersi affibiare una gara di squalifica per non aver recepito le reprimende della FIA dei due settimane fa.