SPA FRANCORCHAMPS – La Formula 1, dopo quattro settimane di pausa, è tornata ad accendere i motori sull’affascinante circuito di Spa-Francorchamps. La pista belga, una delle preferite di piloti e tifosi, avrà il compito di ospitare il primo gran premio dopo la pausa estiva, ma in Belgio non è solo l’azione on track a far parlare. Come di consueto, a Spa cominciano ad infittirsi le voci di mercato e le trattative fra piloti, manager e team principal in vista della stagione successiva.
Anche quest’anno Spa non ha fatto eccezione, e dal paddock è emersa una succosa indiscrezione di mercato. La Williams, per il 2018, sta seriamente pensando di mettere sotto contratto Fernando Alonso. Il pilota spagnolo ha un accordo con la McLaren che scade al termine di questo mondiale, e il rinnovo è legato a doppio filo alla permanenza della Honda come fornitore di motori del team di Woking. Se i giapponesi rimarranno, difficilmente Alonso proseguirà il suo rapporto con la McLaren, visto che le power unit Honda hanno fatto pena negli ultimi tre anni.
Ecco quindi che la Williams cerca di sfruttare l’attrito fra Alonso e la McLaren per piazzare il colpo di mercato. Del resto anche il team di Grove non se la sta passando bene, avendo centrato solo un podio quest’anno. L’ingaggio di Alonso servirebbe anche per aumentare il potenziale umano di una squadra che ha come line-up il debuttante Stroll e Massa, tornato nel 2017 in fretta e furia dopo essersi appena ritirato.