Dopo l’annuncio della Sauber di questa mattina, che confermava l’ingaggio di Pascal Wehrlein per la stagione 2017, anche la Williams spiazza tutti e comunica ufficialmente il ritorno di Felipe Massa nella scuderia.
Il pilota brasiliano ha accettato l’offerta di un anno di contratto a 6 milioni di euro, ben due in più rispetto a quelli percepiti lo scorso anno, quando aveva annunciato di ritirarsi dalla Formula 1. Massa affiancherà il rookie canadese Lance Stroll, campione europeo di Formula 3 nel 2016.
“Innanzitutto, sono molto felice di avere l’opportunità di tornare alla Williams per un altro anno – ha commentato Felipe Massa – Nonostante il ritiro dalla Formula 1 annunciato lo scorso anno a Monza, dentro di me desideravo ardentemente continuare a correre nel 2017, perché le gare sono tutta la mia vita. Poi è arrivata questa proposta della Williams, squadra che ormai è entrata nel mio cuore dopo gli ultimi tre anni passati con loro, e non ho potuto dire di no. Sono estremamente motivato e pronto per la nuova stagione e non vedo l’ora di scendere in pista con la FW40. Il sostegno dai miei fan nel corso delle ultime settimane è stata una spinta enorme e sono grato per questo”.
Obrigado a todos pelo carinho e apoio,a @WilliamsRacing pela confiança, Estou de volta. Thanks for all the kind message, i'm back!! pic.twitter.com/CTuP0rO4NG
— Felipe Massa (@MassaFelipe19) January 16, 2017
“Sono felice che Felipe ha accettato di posticipare il suo ritiro per continuare a correre con noi nel 2017 – ha commentato Claire Williams – Abbiamo fatto questa scelta per permettere a Valtteri (Bottas, ndr) di fare la scelta migliore possibile per la sua carriera in questo momento. Lui ha fatto parte della famiglia Williams a partire dal 2010 quando ha dimostrato di essere un talento enorme, portando alla scuderia nove podi nel corso degli anni. Vorrei cogliere l’occasione per ringraziarlo a nome di tutta la squadra, augurandogli una stagione di successi”.
“Felipe è sempre stato un membro molto amato da tutta la famiglia Williams e avere l’opportunità di lavorare ancora con lui è qualcosa di cui tutti noi siamo entusiasti. Sono convinta che la voglia e la passione per le corse sono ancora intatte dentro di lui e che darà il massimo per spingere la nuova monoposto al limite nella prossima stagione. Continuare a lavorare con Felipe ci permette anche di avere una certa stabilità nel team, grazie alla sua esperienza e al suo talento” ha aggiunto Claire.
Con il ritorno di Massa a Grove e il passaggio di Wehrlein a Hinwil, non ci sono più dubbi su chi sarà l’erede di Nico Rosberg in Mercedes.
Guess who's back! @MassaFelipe19 on his return to Williams and his thoughts ahead of the 2017 season. #WeAreRacing #Williams40 pic.twitter.com/rmIIrCIYuv
— WILLIAMS RACING (@WilliamsRacing) January 16, 2017