L’inizio di stagione della Williams è stato decisamente da dimenticare. Da un lato la poca esperienza dei due piloti titolari, dall’altro una monoposto decisamente poco efficiente dal punto di vista aerodinamico hanno fatto sì che la FW41 si sia ritrovata a battagliare con Sauber e Toro Rosso nelle ultime posizioni dello schieramento, sia in qualifica che in gara durante il primo Gran Premio dell’anno in Australia.
Lo stesso Lance Stroll, in un infuocato post-gara a Melbourne, aveva definito come “inguidabile” la nuova monoposto della scuderia di Grove, facendo capire alla squadra quanto fosse necessario intervenire al più presto per cercare di raddrizzare le sorti del Mondiale appena cominciato.
Stroll attacca la Williams: “E’ impossibile correre con questa macchina”
Stando alle ultime dichiarazioni del team principal Claire Williams, gli ingegneri sono già al lavoro nel quartier generale in Inghilterra su una versione B della monoposto 2018 da presentare nella prima tappa europea di Barcellona (anche se ufficialmente il debutto nel vecchio continente si avrà a fine aprile con il Gran Premio d’Azerbaijan di Baku, ndr).
“Il nostro obiettivo prima di Melbourne era quello di lottare con i tre top team (Mercedes, Ferrari e Red Bull, ndr), ma la prima gara ci ha fatto tremendamente tornare con i piedi per terra – ha affermato Claire – La squadra è già impegnata in fabbrica per correggere le grosse lacune della FW41 e permetterci di avere una vettura più performante a partire dal Gran Premio di Spagna di metà maggio. Abbiamo sulla carta un bel pacchetto di novità aerodinamiche che spero ci aiutino a fare un bel passo in avanti a Barcellona, ma fino ad allora ci sarà da soffrire”.