La Virgin Racing ha presentato la sua nuova monoposto per la prossima stagione di Formula E, che avrà il powertrain della Audi e-tron 05, dopo l’accordo raggiunto con la casa tedesca che arriva a supporto del team inglese dopo il termine della collaborazione con la DS. Virgin Racing che da questa stagione avrà anche il supporto di Envision, presentato nell’evento di Silverstone come nuovo title sponsor del team.
Oltre alla nuova monoposto, la Virgin ha presentato anche la nuova line up con la conferma di Sam Bird, grande protagonista della passata stagione nella lotta per il titolo contro Jean-Eric Vergne, e l’arrivo di Robin Frijns, che torna in Formula E dopo una stagione di assenza prendendo il posto di Alex Lynn.
Sam Bird è uno dei pochi ad aver disputato tutti i 45 ePrix della storia della Formula E e nella Season 4 si è reso protagonista di due vittorie arrivate ad Hong Kong e Roma che gli sono valse il terzo posto nell’ultimo campionato, perdendo il duello con Lucas Di Grassi proprio all’ultima gara per la seconda posizione in classifica. Nella sua carriera in Formula E Bird vanta sette vittorie e 15 podi. “È bello rimanere con la squadra per una quinta stagione”, ha dichiarato Bird. “Il rapporto che abbiamo sviluppato nelle ultime 45 gare è stato incredibile e sono entusiasta di vederlo continuare a rafforzarsi. La quinta stagione è una nuova era per ogni squadra – con l’introduzione della vettura Gen2 – ma in particolare per noi, visto che ora si unisce a noi il gruppo Envision. La squadra ha lavorato instancabilmente durante l’estate e sono pronti a tornare in pista per i test pre-stagionali”.
Robin Frijns ritorna in Formula E per disputare la sua terza stagione nella serie, dopo le due stagioni disputate con l’allora Amlin Andretti tra il 2015 e il 2017, nelle quali non è riuscito ad ottenere di meglio di un tredicesimo posto in campionato nella Season 2, grazie anche al suo unico podio conquistato in Formula E nell’ePrix di Putrajaya nel 2015. Avrà il numero #4 sulla sua monoposto, e il suo ritorno in Formula E è stato favorito dal suo passaggio in Audi nel DTM, dove in questa stagione attualmente occupa la 15° posizione in classifica. “Sono molto contento di tornare in Formula E con Envision Virgin Racing”, ha dichiarato l’olandese. “È bello entrare a far parte di una squadra così forte e con il lavoro che abbiamo già completato, è chiaro che abbiamo un ottimo pacchetto. L’evento di Silverstone ha messo in mostra tutto ciò che la squadra può fare ed è bello farne parte. Ora guardiamo avanti ai test pre-stagionali, dove saremo in grado di valutare meglio le nostre prestazioni in pista”.