L’avventura di Fernando Alonso nel mondiale endurance potrebbe proseguire anche dopo la 24 ore di Le Mans 2019. Il due volte campione del mondo di Formula 1 si è lanciato da questa stagione nella nuova avventura targata FIA WEC, dove ha subito fatto saltare il banco nella maratona della Sarthe dello scorso giugno. Con Buemi e Nakajima è anche in testa al mondiale piloti, essendosi imposto nella gara di apertura a Spa e a Silverstone dove però le TS050 Hybrid sono state squalificate.
Ora in casa Toyota si vuole fortemente confermare il pilota spagnolo, che sicuramente fornisce un grande ritorno d’immagine alla casa giapponese. Proprio in questo fine settimana si corre la 6 Ore del Fuji e la stessa Toyota ha fatto sapere che è già in corso una trattativa per rinnovare il contratto ad Alonso. Il team manager Rob Leupen ha fatto sapere che entrambe le parti vogliono prolungare l’accordo, che scadrà proprio al termine di questa superstagione. Probabilmente non se ne saprà di più sino alla prossima primavera. Leupen ha speso parole d’elogio per Fernando, dichiarando che anche lui vorrebbe continuare con la squadra giapponese in attesa di sapere cosa sarà del suo futuro in Indycar.
Alonso terminerà la sua avventura nella massima serie al termine del 2018, ma se fino a poco tempo fa era data per certa la partecipazione al campionato americano, oggi ci sono molti dubbi relativi al veto che la Honda ha posto per non farlo correre su una vettura motorizzata da questo marchio. Leupen ha comunque dichiarato che se Alonso dovesse correre anche solo ad Indianapolis con il motore Honda, non sarebbe assolutamente un problema per la Toyota, che vuole fortemente rinnovare l’asturiano per la superstagione 2019-2020. Dunque Toyota proseguirà ancora in questo campionato, in attesa delle nuove regole che entreranno in vigore in futuro.