La Toyota sarà al via della superstagione del WEC 2018-19
19 Dicembre 2017 - 11:46
|
Con un comunicato stampa il costruttore giapponese ha ufficializzato che schiererà due TS050 Hybrid

La notizia era nell’aria da tempo, ma finalmente oggi è stata resa ufficiale. La Toyota sarà al via del mondiale endurance anche nel 2018-19, confermando la partecipazione con due TS050 Hybrid all’intera superstagione.

Già nel corso della premiazione finale del FIA WEC il presidente della sezione motorsport Hisatake Murata aveva fatto capire che i giapponesi avrebbero proseguito il loro programma nelle corse di durata, rumor confermato anche dalle insistenti voci che vedono Fernando Alonso come partecipante alla 24 ore di Le Mans del prossimo anno a bordo di una delle vetture nipponiche. Lo spagnolo ha avuto una prima presa di contatto con il prototipo ibrido nel corso dei rookie test in Bahrain, e la sua partecipazione alla maratona della Sarthe è tutt’altro che utopia.

Nel comunicato si fa largo una dichiarazione del presidente del marchio Akio Toyoda, che non nasconde il proprio rammarico per il ritiro della Porsche dalle corse endurance. Ha comunque dichiarato che il WEC e Le Mans (anche se senza un vero e proprio rivale) saranno ancora una grande sfida per lo sviluppo di tecnologie da portare poi sulla strada.

Il motivo che spinge senz’altro la Toyota a continuare in questa categoria, anche se non direttamente dichiarato, è quello di mettere le mani finalmente sulla corsa francese, che è sempre sfuggita dalle mani dei giapponesi quando sembrava ormai conquistata, come nel caso della beffa del 2016 all’ultimo giro.

La formazione dei piloti dovrebbe essere la stessa della scorsa stagione, ma l’ufficialità arriverà solo a gennaio. Alonso potrebbe essere aggiunto per la 6 ore di Spa e Le Mans, e questo è quello che sperano tutti i fans del pilota spagnolo e non solo.

Sarà comunque una stagione da seguire e per la Toyota non potrà che essere l’anno del riscatto.