Dopo il dominio di ieri della Porsche, quest’oggi in casa Toyota c’è voglia di dar battaglia ai tedeschi. Sul tracciato del Nurburgring infatti, si sono appena chiuse le terze prove libere, che precedono le qualifiche pomeridiane. I giapponesi hanno fatto segnare un bell’1-2 facendo capire che ieri non avevano assolutamente cercato la prestazione. Il miglior tempo lo ha fatto segnare Jose Maria Lopez sulla #7 girando in 1’38”969, rimanendo dunque più lento di circa 3 decimi del tempo di Hartley di ieri. Secondo tempo per l’altra TS050 Hybrid, la #8 guidata da Nakajima staccato di circa mezzo secondo. Le Porsche sono molto staccate, segno che non era loro interesse cercare la prestazione pura stamattina, dopo aver dimostrato di avere un gran ritmo nella giornata di ieri. La #2 di Bernhard è terza e precede la #1 di Jani, entrambi sopra al piede dell’1′ e 40”.
In classe LMP2 miglior tempo per Bruno Senna sulla Vaillante Rebellion #31 in 1’46”017, di un paio di decimi più rapido dell’Alpine di Panciatici. Terza la macchina del Jackie Chan DC Racing con Jarvis.
In GTE PRO è stata gran lotta tra Ford e Ferrari. A svettare è stata la GT americana, con la #66 di Oliver Pla al comando in 1’54”875 grazie al quale ha preceduto le due 488 GTE di Rigon e Calado. Inseguono Porsche e Aston Martin.
Tra le GTE AM in testa la Porsche #77 del nostro Matteo Cairoli che ha girato in 1’56”882, davanti alla Ferrari di Molina e all’Aston Martin di Lamy.
Nel pomeriggio le qualifiche.