La Toyota annuncia gli equipaggi per il WEC 2018-2019
30 Gennaio 2018 - 12:53
|
Alonso correrà sulla #8 al posto di Anthony Davidson

Giornata di annunci in casa Toyota. Dopo la tanto agognata ufficialità dell’approdo nel team di Fernando Alonso, che disputerà l’intera Superstagione ad eccezione della gara del Fuji per concomitanza con il Gran Premio degli Stati Uniti, i giapponesi hanno anche resa nota la line-up di piloti completa per il prossimo mondiale endurance.

L’equipaggio #7 resterà invariato. A dividersi questo modello della TS050 Hybrid saranno Mike Conway, Kamui Kobayashi e Jose Maria Lopez, esattamente come nella stagione 2017.

La novità sarà rappresentata dalla vettura #8, ovvero quella che lo scorso anno si è portata a casa ben cinque vittorie su nove gare, mancando però il titolo a causa dei pochi punti ottenuti a Le Mans dove di fatto la Porsche ha fatto il pieno con la vittoria. Su questa macchina gareggeranno i confermati Sébastien Buemi e Kazuki Nakajima, affiancati dal nuovo arrivato Fernando Alonso, che senz’altro sarà colui che necessiterà di fare più esperienza possibile.

Resta dunque senza un volante il campione del mondo 2014 Anthony Davidson. Il britannico, in passato pilota di punta anche della Peugeot, avrà il ruolo di pilota di riserva e dunque di tester. Probabilmente tornerà in squadra al Fuji in sostituzione del due volte campione del mondo di Formula 1. Resta il ruolo di ambasciatore del team per Alexander Wurz, ritiratosi ormai dalla fine della stagione 2015.

L’arrivo di Alonso in questo team riuscirà finalmente a dare la tanto attesa vittoria a Le Mans alla Toyota? Solo il tempo farà chiarezza, intanto buona fortuna al 2 volte campione del mondo che ha deciso di cimentarsi in questa nuova esperienza in una squadra tanto blasonata quanto sfortunata negli ultimi anni.