La Toro Rosso ha ufficializzato che Sean Gelael sarà impegnato con la STR12 in quattro delle ultime otto FP1 della stagione. Nel dettaglio, l’indonesiano scenderà in pista nelle libere di Marina Bay (Singapore), Sepang (Malesia), Austin (USA) e Città del Messico (Messico), ma non è ancora stato definito chi tra i titolari Sainz e Kvyat dovrà cedergli il posto.
Gelael, attualmente impegnato in Formula 2 con il team Pertamina Arden, ha già avuto modo di provare la monoposto 2017 della scuderia di Faenza nelle due sessioni di test in-season in Bahrain e all’Hungaroring.
“Durante le prove in Bahrain e a Budapest, Sean ha lavorato molto bene, aiutando la squadra in modo molto professionale, con un approccio maturo al complesso compito di fornire agli ingegneri feedback utili – ha detto Franz Tost, team principal della Toro Rosso – Tutti all’interno della squadra sono stati impressionati dalla sua performance, dalla sua comprensione tecnica dal suo impegno, quindi siamo contenti di poter affidargli la guida della STR12 in queste quattro FP1 Sono sicuro che farà un lavoro eccellente e utile per la squadra”.
“Questa per me è davvero un’opportunità incredibile – ha affermato Gelael – Prima di tutto, voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo e soprattutto per la convinzione che hanno mostrato in me. È un onore guidare in Formula 1, a partire dalle gare di Singapore e Malesia, due sedi molto vicine al mio Paese d’origine, l’Indonesia. In queste quattro sessioni avrò l’occasione unica di imparare tantissimo e, allo stesso tempo, spero di poter fare un ottimo lavoro per la Toro Rosso e fornire alla squadra ottimi dati”.