Il Forward Racing Team ha annunciato l’accordo di collaborazione pluriennale con la Suter, nonostante la Casa elvetica avesse annunciato l’abbandono del Motomondiale qualche settimana fa. L’ambizioso progetto è iniziato con un primo test molto positivo sul circuito di Jerez de la Frontiera, dove Eric Granado e Stefano Manzi hanno avuto la possibilità di fare una comparazione tra la Kalex 2017 e la Suter MMX2 usate durante lo scorso campionato.
UFFICIALE: la Suter abbandona la Moto2 con effetto immediato!
Fin da subito entrambi i piloti sono stati competitivi e hanno riconosciuto il gran potenziale della moto svizzera, motivo che ha portato alla scelta da parte del team rosso-crociato di utilizzarla per la prossima stagione. La squadra è ora in attesa dell’arrivo del nuovo materiale 2018 per poter iniziare al meglio la preparazione del prossimo campionato.
Si tratta di un progetto importante, che non si riduce esclusivamente ad una semplice fornitura tecnica, bensì comprende anche un impegnativo programma di test per entrambe le strutture in vista del campionato 2019. Non solo: si tratta di un vero e proprio ritorno alle origini, in quanto Suter è stato anche il primo fornitore nell’anno di nascita della categoria Moto2.
Suter Industries, inoltre, è attualmente una delle sole due aziende presenti nel Campionato del Mondo di Moto2 in grado di poter realizzare interamente “da sé” la propria moto. La struttura vanta, oltre che un ampio reparto di ingegneria ed una catena di macchinari di produzione, ben cinque moderni banchi prova e 48 dipendenti forti di un’importante competenza. Proprio per questo motivo, il connubio Suter-Forward Racing non è solo un binomio “a garanzia svizzera”, ma ha tutte le basi per divenire nel tempo una splendida combinazione vincente.
“Sono molto contento di tornare a collaborare con Suter Industries, che fu per altro l’inizio della nostra avventura in Moto2 – ha affermato Giovanni Cuzari, team principal del Forward Racing – È un ritorno alle origini: guardando al passato, infatti, non trovo solo lo stesso fornitore di moto, ma anche Milena Koerner, che iniziò con noi l’avventura in Moto2. Personalmente ho bellissimi ricordi di quel periodo, l’inizio di tutto. Periodo di duro lavoro, ma che ci ha ricompensati con ottimi risultati. Durante questa mia nuova visita presso la sede del costruttore, dopo 7 anni, posso dire di aver notato grandi progressi e nuovi investimenti fatti, e penso che Suter Industries sia, ad oggi, l’unica azienda di questo campionato in grado di fornire uno sviluppo race-by-race”.