La Superbike allarga sempre più i propri orizzonti per cercare di attirare verso di se sempre più tifosi. Se ne parlava da un po e nello scorso week-end è arrivata l’ufficialità dell’ingresso nel calendario di una tappa in Argentina nel nuovo circuito di El Villicum nella provincia di San Juan dal 2018 per i prossimi tre anni. Il circuito che è attualmente in costruzione è stato progettato dall’architetto argentino Leonardo Stella. I lavori sono iniziati ad Ottobre 2016 per ottenere un risultato finale di 4,2 km con 19 curve – 11 a sinistra e 8 a destra.
L’Argentina diventerà il 26° paese ad ospitare un evento della Superbike, per la soddisfazione di Carmelo Ezpeleta, CEO del gruppo Dorna: “Senza dubbio questa è davvero una buona notizia. Sapere che in Argentina sarà disputato un round del World Superbike è un solido passo in avanti. La presenza di due tra i più importanti campionati del mondo di moto in Argentina, riflette la passione del paese radicata negli sport motoristici”.
La soddisfazione arriva anche dal Direttore esecutivo della WorldSBK Daniel Carrera: “Siamo molto orgogliosi del fatto che il governo di San Juan abbia selezionato il WorldSBK per aiutare a sviluppare l’attività economica del circuito, e la provincia di San Juan. Negli ultimi anni il WorldSBK è stato presente in varie destinazioni del mondo, Stati Uniti, Tailandia, Australia o in Qatar, dove gli eventi sono stati sviluppati con grandi risultati. Il Villicum Circuit è progettato per essere una struttura di alto livello, con una pista emozionante che sarà sicuramente accolta dal nostro paddock e da tutti i tifosi del nostro sport in Argentina”.