La Superbike 2018 apre le porte al bilanciamento delle prestazioni
25 Ottobre 2017 - 20:34
|
La Superbike Commission introduce una sorta di BoP

La Superbike Commission ha annunciato i cambiamenti per il MOTUL FIM Superbike World Championship 2018.

I nuovi regolamenti in vista della prossima stagione vedranno l’introduzione di alcune novità sostanziali: la più significativa risulta essere l’introduzione di un sistema di bilanciamento delle prestazioni in base alla limitazione del numero di giri motore, abolendo gli air restrictors. Il limite del numero dei giri potrà essere modificato durante tutta la stagione, round per round, e si applicherà ad ogni singolo produttore.

Si tratta di una sorta di BoP (Balance of Performance) utilizzato per le vetture Granturismo nel Mondiale Endurance (WEC) – categoria LMGTE Pro.

Il BoP in vigore nelle corse automobilistiche è però rivolto a vetture con caratteristiche molto differenti fra loro, sia in termini di peso che di cilindrata, e va ad agire su zavorre, air restrictors e capacità dei serbatoi, garantendo il più possibile prestazioni simili di vetture differenti. Da quest’anno la Federazione ha introdotto un sistema che tramite formule matematiche arrivi ad assegnare in modo non più soggettivo le varie limitazioni, evitando inoltre di applicare le restrizioni ad ogni gara in modo da impedire “prestazioni anomale”.

Nel Mondiale Endurance il sistema funziona, le Case (in primis Ferrari e Porsche) hanno programmi ufficiali e le gare sono molto combattute. Vedremo se funzionerà anche con le due ruote.

Basandosi sulla parità delle prestazioni, sul controllo dei costi e sulla competitività di tutti i modelli, il promoter Dorna introdurrà anche un sistema a punti per limitare lo sviluppo del motore delle moto più veloci.

In alcune tappe della stagione, le squadre che hanno ottenuto meno punti saranno autorizzate a introdurre aggiornamenti, mentre le squadre private potranno modificare parti del motore a costo fisso in modo da raggiungere livelli di prestazioni simili alle squadre ufficiali. In ultimo Il processo di contenimento dei costi è stato applicato sia alle sospensioni che alle parti del motore.

Foto: Bonora Agency