La resa dei conti di Homestead
16 Novembre 2013 - 18:31
|

homestead-map-300x204Anche per la Nascar è tempo di calare il sipario sulla stagione 2013: l’ovale di Homestead ospita le gare conclusive delle tre serie  Truck Series, Nationwide Series e la più importante Sprint Cup. Nella serata americana di venerdì si è già proclamato il campione della serie sui pick-up: è Matt Crafton, al primo titolo in carriera dopo 13 stagioni a tempo pieno.

In Nationwide, c’è molta incertezza sull’esito finale della sfida per il campionato tra Austin Dillon, leader di campionato, e Sam Hornish jr. I due sono separati da soli otto punti e la Ford Ecoboost 300 di sabato con partenza alle 22.30 ora italiana sarà seguita con forte trepidazione.

100413-Nascar-Battle-On-PI-AA_20131004115558787_660_320Una vittoria sarà quasi necessaria per un Sam Hornish desideroso di vincere il suo primo titolo a ruote coperte, dopo la sua esperienza in Indycar, e di dimostrare di avere le potenzialità per partecipare a tempo pieno nella serie Sprint Cup. Ad Austin Dillon basterà semplicemente un terzo posto finale od un quarto con almeno un giro in testa per aver la certezza matematica del titolo Nationwide. Ormai Dillon è sicuro di andare in Sprint Cup e la sua eventuale vittoria di campionato andrebbe a bissare il successo nei  Truck avvenuta lo scorso anno. Per quanto riguarda la gara odierna, sarà difficile prevedere che non possa vincere un pilota Sprint Cup (come accaduto sabato scorso a Phoenix con Kyle Busch) visto che su 32 gare ben 25 hanno portato a questo esito.

Il piatto forte del fine settimana sarà per le 21.16 italiane di domenica per la Ford EcoBoost 400 dove si assegnerà il titolo Sprint Cup. Il favoritissimo è Jimmie Johnson, che in quest’occasione ha un margine di ben 28 punti su Matt Kenseth e di 35 su Kevin Harvick.

1384031889000-11-9-13-kenseth-johnson-phoenixNonostante molti addetti ai lavori gli danno per sicuro il suo sesto titolo Nascar, a-1 dal record di Dale Earnhardt jr. e Richard Petty, Jimmie Johnson rimane coi piedi per terra: “Anche con un buon vantaggio in classifica non approccerò il week-end in modo differente. C’è ancora molta pressione su di noi e non sarà assolutamente facile”. I risultati delle ultime due edizioni ad Homestead (32° e 36° posto) non lo rendono tranquillo, così il risultato delle qualifiche di venerdì. Infatti, la pole è del suo diretto inseguitore Matt Kenseth, in palla su questo tracciato, che cercherà in tutti modi la vittoria unico risultato che gli consentirebbe di ribaltare l’esito finale. Dovrà sperare in un forfait di Johnson, visto che per lui sarà necessario solo un 23° posto. Ci sarà da divertirsi…