La replica di Arrivabene: “Ho comunicato la decisione a Raikkonen il giovedì”
14 Settembre 2018 - 16:36
|
GP Singapore
Nella Conferenza Stampa di Singapore dedicata ai team, il boss della Ferrari chiarisce la sua posizione sulla questione piloti

Nella Conferenza Stampa di oggi a Marina Bay Maurizio Arrivabene ha avuto modo di spiegare la posizione sua e della Ferrari in merito alla questione dell’appiedamento di Kimi Raikkonen per lasciare spazio a Charles Leclerc nella prossima stagione.

Nella serata di ieri diverse indiscrezioni hanno riportato come la dirigenza del Cavallino abbia deciso di comunicare al finlandese la decisione presa la domenica mattina antecedente al Gran Premio di casa a Monza, con lo stesso Raikkonen che sarebbe dovuto scattare dalla pole position davanti al compagno di squadra Sebastian Vettel. Arrivabene, però, ha subito smentito questa versione dei fatti, affermando di aver parlato con Kimi il giovedì.

Raikkonen avrebbe saputo dell’addio alla Ferrari la mattina prima della gara a Monza

“Kimi era molto nervoso per la situazione di incertezza che si stava creando, perciò ho deciso di comunicargli la decisione della squadra giovedì a Monza, e sabato ha fatto la pole – ha dichiarato il team principal della Rossa – Stiamo sempre parlando di professionisti. Ho sentito dire che non abbiamo avuto il giusto tempismo nel dare questa comunicazione, ma non credo che informarlo una settimana prima in Belgio avrebbe cambiato qualcosa. Io mi sono sempre rapportato con loro in maniera professionale, e mi aspetto lo stesso da loro”.

“Mi sono molto divertito ad ascoltare Kimi in conferenza stampa ieri e non capisco cosa ci si aspettava dalle sue parole. E’ chiaro che ho preso io la decisione e non Homer Simpson e ci tengo a sottolineare che ha capito la situazione e i rapporti tra di noi sono ancora molto buoni. Il discorso non è solo comunicargli la decisione, ma il mio lavoro è illustrare il processo decisionale. Lui non ha fatto storie, si è comportato da professionista”.

Arrivabene ha poi affermato che Charles Leclerc ha firmato un contratto che lo legherà alla scuderia di Maranello fino al 2022.