Negli ultimi anni il nome che ha tenuto vivo il mercato piloti in ogni periodo dell’anno è stato quello di Fernando Alonso. Dal giorno del suo approdo in McLaren, infatti, lo spagnolo si è sempre dimostrato scontento e voglioso di trovare una monoposto che possa garantirgli di lottare per le posizioni di vertice. Le prestazioni della Power Unit Honda continuano a deludere, nonostante il motorista giapponese sia già arrivato alla terza stagione dal suo rientro in Formula 1, e Alonso sembra ormai stufo della situazione.
Dopo la sfumata possibilità di approdare in Mercedes al posto del ritirato campione del mondo 2016 Nico Rosberg, sembra aprirsi un’ulteriore strada per il 35enne di Oviedo, peraltro già chiacchierata a fine 2015: una terza era in Renault. La scuderia francese ha dimostrato buoni progressi in questo inizio di stagione, dopo un’annata 2016 decisamente al di sotto delle aspettative, e ha voglia di affiancare un top driver al neo arrivato Nico Hulkenberg.
Jolyon Palmer, dopo essersi meritato la riconferma nella seconda parte della passata stagione, sembra non avere il ritmo dell’esperto tedesco, che ha fatto veramente bene in questa primo scorcio del 2017.
Secondo le ultime indiscrezioni riportate dalla Bild, Alonso sarebbe stato adocchiato all’interno dell’hospitality Renault nell’ultimo weekend a Sakhir, intento a parlare con l’amministratore delegato della sezione sport Cyril Abiteboul, insieme al suo manager Luis Garcia Abad. Ovviamente un solo indizio non è in grado di costituire una prova, ma certamente lo spagnolo comincia a guardarsi intorno in vista della prossima stagione. Zak Brown ha affermato che si parlerà del rinnovo solo dopo la pausa estiva di agosto, ma convincere lo spagnolo a restare un altro anno a Woking sembra una vera mission impossible.