Alla vigilia del Gran Premio del Canada il mercato piloti è entrato ancor più nel vivo. Come detto più volte nelle scorse settimane, il nome maggiormente al centro dell’attenzione è quello di Daniel Ricciardo, in scadenza di contratto con la Red Bull. Qualora l’australiano dovesse fare le valigie, la scuderia di Milton Keynes sarebbe pronta a richiamare alla base Carlos Sainz, 24enne spagnolo che ha militato per due anni e mezzo in Toro Rosso prima di andare in prestito alla Renault, dove ora fa coppia con Nico Hulkenberg.
In questa situazione di grande incertezza, la Casa francese sta iniziando a guardarsi intorno per cercare un valido sostituto del madrileno, essendo i piloti della sua Academy ancora troppo acerbi e non pronti al grande salto in Formula 1. Il primo nome della lista del boss Cyril Abiteboul è il pilota della McLaren Stoffel Vandoorne, che non sta di certo attraversando un periodo esaltante soprattutto per via dell’ingombrante presenza di Fernando Alonso, vero riferimento all’interno del team di Woking.
“Vandoorne è sicuramente un pilota molto veloce che guardiamo con tanto interesse in prospettiva futura – ha dichiarato Abiteboul al quotidiano francese La Dernière Heure – Nonostante la sua situazione sia piuttosto difficile al momento, sappiamo che è in grado di fare grandi cose al volante di una monoposto e lo ha già dimostrato in passato. Magari può risollevarsi psicologicamente cambiando ambiente di lavoro: avere un pilota del calibro di Alonso alla sua prima esperienza in Formula 1 non è certo qualcosa di semplice. Ovviamente con questo non voglio dire che lo abbiamo già ingaggiato, ma che è un pilota che stiamo osservando qualora saremo costretti a cambiare la nostra line-up per la prossima stagione”.