La Renault Sport ha ufficializzo il nome del secondo pilota che affiancherà Nico Hulkenberg nella prossima stagione di Formula 1. La casa della Losanga, infatti, ha confermato un po’ a sorpresa il britannico Jolyon Palmer, che proprio quest’anno ha debuttato nella massima serie, dopo un anno di militanza nel team Lotus come terzo pilota e collaudatore. Palmer sembrava quasi spacciato nella ricerca di un sedile disponibile per il 2017, tant’è che alcune indiscrezioni lo avevano messo in discussione già a partire dal Gran Premio di Spagna di metà maggio. La costante crescita maturata nella seconda metà del campionato e il punto conquistato a Sepang hanno convinto la Renault a confermarlo ancora per un altro anno.
“Siamo felici di mantenere Jolyon come nostro pilota per la stagione 2017 – ha affermato Jérôme Stoll, presidente di Renault Sport – Jolyon ha dimostrato il suo desiderio e la sua voglia di crescere con noi e di aiutare la squadra a migliorare passo dopo passo. Non possiamo negare di essere stati colpiti dalla sua crescita in pista durante l’arco della stagione e ciò ci ha spinto nel fare questa decisione. Siamo certi che la coppia formata da Jolyon e Nico Hülkenberg offre una forza trainante molto promettente per raggiungere i nostri obiettivi. Jolyon capisce lo spirito della squadra e sa motivare anche i ragazzi, con la sua voglia di fare sempre meglio. Vogliamo anche ringraziare Kevin Magnussen per il suo impegno nel 2016 e per il grande lavoro fatto per noi quest’anno. Gli auguriamo tutto il meglio per il 2017 e non solo solo”.
“Sono al settimo cielo di correre ancora un altro anno con Renault e non vedo l’ora di premiare la scelta del team in pista, a partire dalle ultime due gare di questa stagione – ha commentato un euforico Jolyon Palmer – Sono super motivato per aiutare la squadra a crescere ancor di più e a ricercare la competitività necessaria per affermarsi ad altissimi livelli in Formula 1. L’entusiasmo è alle stelle ad Enstone e sono sicuro che io e Nico formeremo una coppia molto affiatata”.
La scelta della Renault sblocca anche altri scenari legati al mercato piloti. Esteban Ocon, che in un primo momento sembrava destinato a essere affianco a Hulkenberg sulla “teiera gialla”, sembra ormai molto vicino alla Force India, mentre Kevin Magnussen è a un passo dall’accordo con la Haas, come riportato qualche settimana fa.
https://twitter.com/RenaultSportF1/status/796396961276432385