La Porsche ha svelato la nuova livrea del suo prototipo 919 Hybrid, la vettura che ha dominato il campionato 2015 regalando il titolo costruttori alla casa di Stoccarda ed il piloti al trio Bernhard-Webber-Hartley. In seguito a ciò, la Porsche ha posto in bellavista il numero 1 conseguito grazie alle 6 vittorie su 8 nella passata stagione. La livrea presenta molto più nero sulla parte anteriore e sulla pinna di raccordo tra l’airscope e l’ala posteriore, mentre resta solo sulle fiancate il classico bianco. Si intravede, guardandola dall’alto, la scritta ”Porsche Intelligent Performance”, più difficile da individuare per lo sfondo nero.
Tecnicamente la vettura è rimasta invariata. Resta il motore V4 turbo a benzina e l’efficientissimo sistema delle batterie agli ioni di litio, mentre è avvenuto qualche ritocco a livello aerodinamico, ma la vettura è apparentemente quasi uguale alla precedente
La vettura è sostanzialmente un’evoluzione della progenitrice iridata, della quale mantiene intatto il nome. La 919 debutterà nei test di questo fine settimana al Paul Ricard, dove avverrà il primo confronto diretto con la rinnovata Audi R18 E-Tron Quattro e la nuovissima Toyota TS050 Hybrid. Va detto che entrambe le sfidanti hanno copiato il sistema del recupero di energia mediante le batterie agli ioni di litio dei campioni del mondo.
Porsche ha coperto distanze abissali, addirittura oltre 6.000 km negli ultimi test di Le Castellet, e non vediamo l’ora di vederla all’opera, e siamo certi che anche quest’anno le emozioni nel Mondiale Endurance non mancheranno di certo.