Daniel Ricciardo sarà costretto a scontare una penalità sulla griglia di partenza del Gran Premio d’Italia a Monza. Il pilota della Red Bull monterà, infatti, la nuova ‘Spec C’ della Power Unit Renault sulla sua RB14 che il motorista francese aveva preparato per i piloti del team ufficiale a Spa-Francorchamps, ma che alla fine non è stata utilizzata nonostante la decisione di montare la quarta unità su entrambe le macchine.
L’evoluzione del motore studiata a Viry Chatillon garantisce indubbiamente una maggiore potenza rispetto alla versione precedente, ma comporta anche un elevato rischio affidabilità, che la Red Bull è pronta a correre con il suo ‘separato in casa’. Al termine delle prime due sessioni di prove libere i tecnici della scuderia austriaca valuteranno, poi, se adottare alcuni nuovi componenti anche sulla vettura di Max Verstappen, che potrà beneficiarne senza incorrere in alcuna sanzione.
“Daniel sarà penalizzato a Monza in quanto abbiamo deciso di puntare sulla nuova Power Unit della Renault e valutare eventuali benefici da sfruttare poi anche con Max – ha dichiarato il team principal Christian Horner – Per Monza non siamo preoccupati, perché sappiamo di non poter fare molto contro Ferrari e Mercedes, ma sappiamo di avere buone chance in piste come quella di Singapore o del Messico e vogliamo giocarci tutte le carte a nostra disposizione”.