Dopo quasi sei mesi di attesa, finalmente tornano ad accendersi i motori V6 Turbo delle monoposto della Verizon IndyCar Series, e le monoposto con telaio Dallara DW12 torneranno a sfrecciare a tutta velocità. Domenica, a St.Petersburg, avrà ufficialmente inizio la stagione 2017 del campionato americano, con Simon Pagenaud che punta a difendere il titolo conquistato nel 2016 dagli assalti di molti agguerriti rivali.
Il pilota francese dovrà guardare attentamente in casa, perché all’interno del suo team, il plurititolato Penske, ci sono tre piloti fortissimi pronti a tutto pur di vincere il campionato: i confermatissimi Will Power ed Helio Castroneves e la new entry Josef Newgarden, che nel 2017 finalmente correrà con un top team.
La corazzata Penske dovrà però duellare col team Ganassi, quest’anno passato dai motori e aerokit Chevrolet agli Honda per avere a disposizione un pacchetto tecnico differente rispetto a quello dei rivali. Ganassi punta sull’usato sicuro, con Scott Dixon e Tony Kanaan affiancati da Charlie Kimball e Max Chilton. Anche l’Andretti Autosport ha ambizioni di vittoria in IndyCar, e punta forte sull’esperienza di Ryan Hunter-Reay e sulla crescita di Alexander Rossi, confermato alla guida della monoposto gestita dalla crew di Bryan Herta. James Hinchcliffe e Graham Rahal proveranno ancora una volta a portare in alto lo Schmidt-Peterson e il RLL, mentre il rientrante JR Hildebrand avrà il compito di portare all’Ed Carpenter Racing i grandi risultati ottenuti dalla squadra negli ultimi due anni con Newgarden.
Il 2017 porterà alcune novità tecniche importanti in IndyCar. In primis è stato introdotto un congelamento allo sviluppo degli aerokit: Chevrolet e Honda porteranno in pista lo stesso pacchetto aerodinamico per tutto l’anno. Una mossa decisa per ridurre i costi e per arginare il netto dominio della Chevrolet.
Importante anche il cambio delle regole in materia di push to pass. E’ stato infatti deciso che non verrà stabilito prima della gara il numero di occasioni in cui un pilota potrà sfruttare il push to pass nell’arco della corsa. Il sistema del push to pass verrà regolato sulla base del tempo anziché su un numero di giri, esattamente come avveniva ai tempi della Champ Car. A St.Petersburg i piloti potranno contare su 60 cavalli in più di potenza per 150 secondi nell’arco della gara. Novità anche sul fronte gomme, con i team che avranno un set di Firestone alternate (gli pneumatici a mescola più morbida, ndr) in più durante le prove libere del venerdì.
Per quanto riguarda la schedule, la stagione 2017 della IndyCar è composta da 17 gare: sei si correranno su ovali (Phoenix, Indy, Texas, Iowa, Pocono, Gateway), cinque cittadini (St.Pete, Long Beach, Detroit 1-2, Toronto) e sei circuiti tradizionali (Barber, Indianapolis, Road America, Mid Ohio, Watkins Glen, Sonoma). L’ovale di Gateway torna ad ospitare la categoria dopo 14 anni, mentre Detroit sarà l’unico evento double header del campionato.
Come di consueto, tutto il campionato IndyCar verrà trasmesso in diretta e in esclusiva sui canali della piattaforma satellitare Sky. Ricordiamo a tutti gli appassionati che la pay tv di Rupert Murdoch detiene i diritti della IndyCar fino al 2018. Al commento delle gare ci saranno Biagio Maglienti e Marcello Puglisi, che domani vi racconteranno la gara di St.Petersburg in diretta, a partire dalle ore 18.30 su Sky Sport Mix HD (canale 106, visibile solo agli abbonati My Sky HD). Per gli abbonati che non usufruiscono della tecnologia HD, sarà possibile vedere la gara in differita su Sky Sport 3, alle ore 22.55.
Nel dettaglio vi riportiamo i partecipanti alla Verizon IndyCar Series 2017 e il calendario della stagione.
PILOTI E TEAM PARTECIPANTI
Penske (4): Pagenaud (C), Power, Castroneves, Newgarden
Andretti (4): Hunter-Reay, Andretti, Sato, Rossi
Ganassi (4): Dixon, Kanaan, Chilton, Kimball
Schmidt-Peterson (2): Hinchcliffe, Aleshin
AJ Foyt Racing (2): Munoz, Daly
Dale Coyne Racing (2): Bourdais, Jones (R)
Rahal-Letterman-Lanigan (1): Rahal
Ed Carpenter Racing (2): Hildebrand, Pigot (stradali), Carpenter (ovali)
CALENDARIO INDYCAR 2017
March 12 – St. Petersburg
April 9 – Long Beach
April 23 – Barber
April 29 – Phoenix (night race)
May 13 – Indy Grand Prix
May 28 – Indianapolis 500
June 3 – Detroit
June 4 – Detroit
June 10 – Texas (night race)
June 25 – Road America
July 9 – Iowa
July 16 – Toronto
July 30 – Mid-Ohio
Aug. 20 – Pocono
Aug. 26 – Gateway (night race)
Sept. 3 – Watkins Glen
Sept. 17 – Sonoma