La Porsche 919 Evo demolisce il record di Stefan Bellof al Nordschleife
29 Giugno 2018 - 14:01
|
Timo Bernhard ritocca di quasi un minuto il primato stabilito 35 anni fa. Il tempo è stato però stabilito con una vettura creata ad hoc per l'occasione

La Porsche 919 Evo continua nella sua cavalcata alla ricerca di nuovi record da battere. Questa volta a dover cedere il passo ufficiosamente (i record vengono registrati solo in eventi ufficiali, sanciti da regolamenti, ndr) è lo storico primato stabilito da Stefan Bellof al Nurburgring Nordschleife nel 1983. Il pilota tedesco aveva registrato il tempo di 6:11.13 nel corso delle qualifiche della 1000km del Nurburgring di quell’anno, a bordo della Porsche 956. Ieri questo record è stato abbattuto di quasi un minuto da Timo Bernhard, il quale dopo aver ottenuto il tempo più veloce a Spa-Francorchamps, ora detiene anche quello dell’Inferno Verde.

5:19.546 è il tempo più veloce fatto registrare da una vettura sul Nordschleife, scendendo di oltre 50 secondi rispetto al record ufficiale, e che tale rimarrà, segnato 35 anni fa. Il due volte vincitore della 24 Ore di Le Mans aveva messo a segno altri due giri, prima di questo, fermando il cronometro prima sul tempo di 5:31.899 e poi su quello di 5:24.375.

Nonostante il tempo di Bernhard, quello di Bellof rimarrà per sempre nella storia sia perché ottenuto in una sessione ufficiale, sia per essere stato un crono imbattuto per decenni nonostante l’incredibile evoluzione nel mondo delle vetture da corsa in questi anni.

ONBOARD LAP DEL NUOVO RECORD