La pioggia domina le prime libere di Motegi. Dovi e Marquez subito al top
13 Ottobre 2017 - 8:58
|
GP Giappone 2017
Il ducatista ottiene il miglior tempo della combinata nelle FP2, mentre lo spagnolo della Honda è protagonista di un highside senza conseguenze

Continua il duello mondiale tra Marc Marquez e Andrea Dovizioso anche nelle prime due sessioni di prove libere del Gran Premio del Giappone. Nonostante la pioggia di Motegi non abbia dato tregua ai centauri della MotoGP, i due protagonisti principali della stagione 2017 non si sono risparmiati, con il ducatista ha prontamente risposto al miglior tempo dello spagnolo nelle FP1, prendendosi la miglior prestazione assoluta nella combinata.

FP1 – Nella prima sessione di libere, Marc Marquez si è issato in cima alla classifica con il tempo di 1’55”418, davanti all’Aprilia Gresini di Aleix Espargaro e alle Ducati di Scott Redding (Pramac Racing) e di Jorge Lorenzo. Il maiorchino è stato vittima di un incidente in maniera del tutto involontaria, essendo stato centrato dalla moto di Cal Crutchlow che lo stava seguendo a pochi metri di distanza.

https://twitter.com/MotoGP/status/918652506229624832

Subito dietro, in quinta posizione, si è classificato Dovizioso, che ha preceduto la Yamaha Tech 3 di Johann Zarco e lo sesso Crutchlow (LCR Honda), mentre Alex Rins (Suzuki Ecstar), Maverick Viñales (Movistar Yamaha) e Bradley Smith (Red Bull KTM) hanno chiuso la Top 10. Male, invece, Valentino Rossi, relegato in 19° posizione con la seconda M1 ufficiale.

FP2 – Nella seconda sessione è stato il Dovi a prendersi la vetta della classifica girando in 1’54”877, 43 millesimi meglio del rivale della HRC. Marquez ha cercato di trovare il limite del circuito in condizioni non certo facili ed è stato protagonista di un highside alla fine del rettilineo più lungo del circuito giapponese.

https://twitter.com/MotoGP/status/918715460102664192

Aleix Espargaro, Jorge Lorenzo e Johann Zarco si sono confermati in ottima forma anche nelle FP2, mentre Danilo Petrucci (Pramac Racing), Andrea Iannone (Suzuki Ecstar), Dani Pedrosa (Repsol Honda), Cal Crutchlow (LCR Honda) e Alex Rins (Suzuki Ecstar) hanno completato la Top 10. Questa volta entrambe le Yamaha ufficiali sono rimaste fuori dal gruppo dei primi dieci, con Viñales 11° e Rossi 12° a oltre un secondo e mezzo dalla vetta.