Sotto la pioggia arriva la prima pole di Nestor Girolami, Tarquini quinto
14 Ottobre 2017 - 11:35
|
Cina 2017
L'argentino segna il miglior tempo nella sessione finale, rifilando tre decimi al primo degli inseguitori in una qualifica condizionata dalla pioggia

A tre mesi dall’ultima gara disputata dal WTCC in quel di Termas de Rio Hondo in Argentina, il Mondiale Turismo torna ad accendere i motori per il poker di gare asiatiche che concluderà la stagione 2017, forse l’ultima della storia del campionato. Si parte dalla Cina, sul nuovo circuito di Ningbo che viene inaugurato con un’intensa pioggia che fa slittare di circa 15 minuti l’inizio delle qualifiche.

A segnare la pole position è stato Nestor Girolami con un incredibile giro segnato in 1:58.049. L’argentino ha migliorato in tutti e tre i settori i tempi fatti da registrare da Norbert Michelisz che partirà in seconda posizione con un gap di 3 decimi dalla pole. Mezzo secondo è invece il distacco accusato da Thed Bjork con la seconda delle Volvo. Lo svedese secondo in classifica ha commesso un’errore nel tornante del secondo settore, il quale non gli ha permesso di ottenere una prestazione migliore. Rob Huff con la prima delle Citroen e Gabriele Tarquini chiudono la top 5 dei piloti che hanno ottenuto l’accesso al Q3. Per quanto concerne l’italiano, un tempo di 3 secondi superiore alla pole è quello segnato per qualificarsi in griglia. Un cordolo pizzicato nel primo settore e un fuori pista nell’ultimo, condito da (forse) qualche problema alla sua Honda Civic, non gli hanno permesso di giocarsi la pole position.

Nel Q2 importante la pole position conquistata da Yann Ehrlacher per la Opening Race. Il francese, nipote di Yvan Muller, domani potrà tentare di infilare la seconda vittoria consecutiva nella gara di apertura, dopo quella ottenuta in Argentina. Al suo fianco il connazionale John Filippi che ha segnato il nono tempo. Tra gli altri, rimasti esclusi dal Q3 troviamo Chilton in sesta posizione, quindi Guerrieri e Catsburg ad occupare il settimo e ottavo tempo della manche centrale.

Il colpo di scena principale della giornata è firmato da Mehdi Bennani, quarto in classifica generale, che è rimasto escluso dal Q1 non essendo andato oltre al 13° tempo. Al suo fianco scatterà Tom Coronel.

Appuntamento a domani a partire dalle 8:15 per la Opening Race su EuroSport 2, mentre la Opening Race verrà trasmessa dalle 10:30 su EuroSport International.