Un assaggio di quello che potrà arrivare in una nuova era nei rally: Volkswagen dà una panoramica della prossima generazione della Polo R WRC. Il FIA World Rally Championship (WRC) arriverà attraverso un futuro promettente nel 2017.
Più potente, più veloce e più spettacolare – la Polo R WRC genererà circa 380 CV / 280 kW in futuro. Questi saranno circa 60 CV / 45 kW in più dell’attuale macchina (318 CV / 235 kW). Più leggero, più ampia, e con più libertà aerodinamiche – i progettisti Volkswagen hanno prodotto un rendering, che rivela come la Polo R WRC potrà apparire nella prossima stagione. Volkswagen ha sviluppato la terza generazione della Polo R WRC dall’estate 2015, quando la Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) ha pubblicato le nuove regole per la più alta classe nei rally in tutto il mondo. Avendo componenti chiave già sperimentate con successo nel telaio corrente, lo sviluppo della terza World Rally Car di Volkswagen ora entra nella fase cruciale.
”Nei regolamenti WRC del 2017 si includono molte spettacolari innovazioni tecniche per il Campionato del Mondo Rally” ha detto Jost Capito boss della Volkswagen Motorsport. ”Le World Rally Car del futuro incorporeranno tutta l’esperienza che le squadre hanno acquisito negli ultimi anni. Essi saranno notevolmente più dinamiche, mentre allo stesso tempo dovranno essere più sicuro. Come al solito, stiamo lavorando faticosamente sullo sviluppo della prossima generazione della Polo R WRC. La chiave tra oggi e l’inizio della prossima stagione è quello di raggiungere i migliori presupposti possibili per consentire alla Polo R WRC 2017 di essere un successo come i suoi due predecessori”.
Circa 50 millimetri più ampia, 25 kg più leggera, e circa 380 CV / 280 kW di potenza, questi sono i dati fondamentali per la Polo da Rally nel 2017. L’aumento delle prestazioni di circa 60 CV / 45 kW si ottiene allargando la flangiatura da 33 millimetri, come è attualmente, a 36 millimetri. Inoltre, avrà il differenziale centrale elettronico così ora potrà essere utilizzato per la trasmissione con più potenza. I cambiamenti che colpiscono maggiormente visivamente, sono l’ala posteriore più grande e il più ampio spoiler anteriore. La lunghezza minima della vettura sarà ora portata a 3.900 millimetri, mentre il peso minimo è ridotto da 1.200 a 1.175 chilogrammi.
Anche se le nuove componenti tecniche sono già state applicate in numerosi test, l’aspetto della Polo R WRC dovrà ancora cambiare in modo significativo entro l’inizio della stagione al Rally di Monte Carlo, per il gennaio 2017. Mentre la fase finale di sviluppo della Polo R WRC è già in corso, Volkswagen è attualmente in cima alla classifica in tutte le classifiche nel campionato del mondo di quest’anno, dopo aver vinto le prime tre gare della stagione. La squadra di prossima uscita del Team di Wolfsburg è il quarto round WRC dell’anno – il Rally Argentina (21-24 Aprile 2016).