La Ducati è il secondo costruttore della MotoGP ad ufficializzare la data di presentazione della nuova moto per il Mondiale 2018. Dopo la Yamaha, infatti, la Casa di Borgo Panigale toglierà i veli dalla nuova Desmosedici GP18 il 15 gennaio e molto probabilmente sarà la prima a presentarsi al pubblico, nonostante le voci di un possibile ritardo in fase di progettazione.
La Yamaha ufficializza la data di presentazione della nuova M1
Secondo le indiscrezioni riportate da Motorsport.com, il direttore tecnico Luigi Dall’Igna sta lavorando su un modello completamente nuovo, in modo da consentire soprattutto a Jorge Lorenzo quello step in più che gli manca per poter lottare costantemente al top in ogni gara del Mondiale.
La prima versione della GP18 che debutterà nei primi test del nuovo anno a Sepang dovrebbe presentare un passo più corto rispetto alla sua progenitrice, una caratteristica che potrebbe garantire una miglior maneggevolezza in fase di piega (uno dei grossi problemi del maiorchino per tutto il 2017, ndr) a scapito del comportamento in staccata, vero punto di forza della GP17.
Nonostante ciò, il vero aspetto che incuriosisce gli addetti ai lavori è quello aerodinamico, visto le grandi sorprese che Dall’Igna e il suo staff hanno riservato negli ultimi anni, dalle alette alla nuova carena introdotta a metà 2017.