La Formula 1 si è svegliata questa mattina trovando il circuito del Montmelò completamente coperto dalla neve caduta nella notte sulla città di Barcellona e in gran parte della Spagna. In questa situazione insolita è stato impossibile per i piloti girare nella mattinata con la neve che ha fatto da contorno alla pista interamente ghiacciata e di conseguenza impraticabile.
La sessione ha avuto inizio solo alle h.12 quando è stata esposta la bandiera verde di inizio giornata ma i team sono stati molto prudenti nel girare; in molti hanno preferito restare ai box senza correre rischi inutili, mentre alcuni come Ricciardo, Kubica, Ericsson e Hartley hanno fatto solo degli installation lap per valutare le condizioni della pista senza far segnare dei tempi cronometrati.
Il più attivo della giornata e l’unico ad aver fatto segnare un tempo cronometrato è stato Fernando Alonso con la sua McLaren Renault, che con gomme full wet ha girato in 2:21.286 quando mancavano poco più di 15 minuti alla fine della giornata, tempo che di conseguenza è anche il miglior tempo di oggi; Alonso oggi ha completato la bellezza di 8 giri, di cui molti sono stati installation lap su una pista che nel pomeriggio era molto bagnata e con una temperatura che oscillava sui 4°C sull’asfalto, non molto distante dalla temperatura atmosferica che nel tardo pomeriggio era sui 3°C.
Durante la giornata era circolata la voce di un possibile recupero del tempo perso che prevedeva i team rimanere a Barcellona anche per la giornata di venerdì, ma non c’è stata l’unanimità da parte di tutte le scuderie per far attuare questo recupero. Domani ci sarà l’ultima giornata di test pre-stagionali nella speranza che il maltempo dia una tregua al circuito catalano per poter consentire a tutti di poter girare molto e raccogliere più dati possibili. Appuntamento dalle h.9 per l’ultima di queste quattro giornate di prove con il live su MotorsportItalia.net.