NEW DELHI – Sebastian Vettel vuole chiudere il prima possibile il mondiale piloti 2013. Anche al Buddh International Circuit il tre volte campione del mondo non si è risparmiato, e ha piazzato la sua Red Bull in prima posizione, segnando il tempo di riferimento di 1:26.683.
Alle spalle del tedesco si è classificato Mark Webber, con la seconda Red Bull. L’australiano ha accusato un distacco di 188 millesimi dal compagno di squadra. Terza posizione per Nico Rosberg, che a una trentina di minuti dal termine aveva dato via a un bel confronto di giri veloci con Vettel. Alle spalle di Rosberg c’è Grosjean, a suo agio fin dal primo giro, e Lewis Hamilton, che ha girato forte solo nel finale ed è stato protagonista di un‘uscita di pista senza conseguenze alla prima curva. Segnali di risveglio dalla McLaren, che ha messo Button e Perez al sesto e settimo posto. Il team di Woking ha anche portato un nuovo alettone anteriore in India.
Più indietro le Ferrari. Massa non è riuscito a fare meglio di ottavo, mentre Alonso si è piazzato dodicesimo. Lo spagnolo è stato però bloccato da un problema al cambio a 33 minuti dal termine della sessione, ed è riuscito a percorrere solamente sei giri nel corso delle FP1. Non è ancora chiaro se la Ferrari possa riparare il cambio o se Alonso sarà costretto a sostituirlo e a subire una penalità di cinque posizioni sulla griglia.
Diversi problemi li ha avuti anche Kimi Raikkonen, che ha finito le FP1 al diciassettesimo posto e ha trascorso gran parte delle libere ai box per cercare di trovare un setup decente per la sua Lotus.
Appuntamento alle ore 10.30 su Sky Sport F1 HD per le seconde libere del venerdì. Di seguito la classifica delle FP1.