La MotoGP valuta di poter correre al lunedì in futuro in caso di emergenza
07 Settembre 2018 - 12:09
|
Dopo la cancellazione della gara di Silverstone la Dorna sta valutando questa opzione

Ha fatto tanto discutere la cancellazione del Gran Premio di Gran Bretagna, dovuto alle pessime condizioni del tracciato di Silverstone incapace di drenare l’acqua proveniente dalla pioggia che si è abbattuta per l’intera domenica della gara, che ha costretto la direzione gara ad annullare le gare delle tre classi. Si era parlato di un possibile rinvio delle gare al lunedì, con la Dorna che ne aveva parlato con i rappresentanti delle squadre e i proprietari del circuito britannico, ma non se ne è fatto nulla e la proposta è stata respinta.

La situazione è destinata a cambiare nel prossimo futuro con Carmelo Ezpeleta che dove è impossibile tenere la gara di domenica, la MotoGP dirà ai piloti e agli organizzatori che devono essere preparati a correre il lunedì, o addirittura il martedì.

“È un peccato, ma è un’esperienza che potremmo e dovremmo imparare”, ha detto Ezpeleta in un’intervista con la rete televisiva spagnola Movistar. “Dobbiamo pensare a cosa possiamo fare in modo che non accada di nuovo. È importante che tutti sappiano che se la gara non può essere tenuta di domenica, correremo il lunedì o il martedì. Veniamo qui per correre. Nella Safety Commission farò sapere ai piloti che ci sarà sempre una corsa sicura, sempre quando possibile, ma al sicuro, non mi piace cambiare le regole, e questo non è stato confermato. D’ora in poi correremo di lunedì, se è possibile correre il lunedì, dirò loro di essere pronti a correre il giorno seguente, ma dobbiamo anche dirlo agli organizzatori”.