La MotoGP ritira il 58 di Marco Simoncelli
09 Settembre 2016 - 11:36
|

58A quasi cinque anni da quel fatidico Gran Premio della Malesia 2011, quando perse la vita il nostro Marco Simoncelli, la Dorna ha deciso di ritirare per sempre dalla MotoGP il numero di gara del ‘Sic’, il 58. In una toccante cerimonia, tenutasi poco prima della conferenza stampa di MisanoCarmelo Ezpeleta ha consegnato il numero di gara di Marco direttamente nelle mani del padre, Paolo Simoncelli.

La scelta di Misano non è avvenuta per caso. Il circuito romagnolo, infatti, è dedicato proprio alla memoria del compianto talento di Cattolica, segno di come questa terra sia indissolubilmente legata al suo campione.

Dopo Simoncelli, il 58 era stato utilizzato in gara solo in un’occasione, il Gran Premio della Comunità Valenciana 2011, quando Loris Capirossi, in occasione del suo ultimo GP nella classe regina, decise di chiudere la sua carriera tributando il ‘Sic’, scomparso proprio qualche giorno prima.

Il 58 è il quarto numero di gara ritirato, dopo il 34, appartenuto a Kevin Schwantz, il 65 di Loris Capirossi (pilota con più partenze in assoluto in MotoGP), il 74 di Daijiro Kato e il 48 di Shoya Tomizawa.