La MotoGP avrà importanti modifiche al regolamento.
20 Dicembre 2012 - 14:57
|

Decisioni importanti quelle che sta prendendo la Grand Prix Commission, riguardanti il nuovo regolamento sportivo MotoGP che entrerà in vigore nella prossima stagione.

Andiamo con ordine, innanzitutto ci sarà una nuova procedura di partenza: la pit-lane, alla sua apertura, avrà oltre alla luce verde del semaforo, anche un addetto con bandiera del medesimo colore, addetto che non sarà presente con la solita bandiera rossa al termine del giro di ricognizione davanti alla griglia di partenza. Ultima modifica riguarda le gomme: le termocoperte dovranno essere tolte quando mancherà un minuto dal via del giro di riscaldamento.

Una modifica che potrebbe sconvolgere un po’ il Circus è sicuramente quella riguardante la “penalità in punti”. Quei piloti che verranno spesso richiamati dalla direzione gara per comportamento antisportivo,pericoloso per loro stessi e altri piloti, o beccati a rivolgere insulti agli ufficiali di gara, verranno penalizzati in punti. I punti saranno sommati nell’arco dell’intera stagione, quando verranno raggiunti i limiti che vi riportiamo di seguito, altre sanzioni saranno applicate in automatico.

Penalità di 4 punti – Partenza in ultima posizione nel Gran Premio successivo alla penalizzazione.

Penalità di 7 punti – Partenza dalla Pit-lane nel Gran Premio successivo alla penalizzazione.

Penalità di 10 punti – Squalifca dal Gran Premio successivo alla penalizzazione.

 

 

Altre modifiche riguardano la regola del 107%. I piloti per essere ammessi alle Qualifiche, dovranno passare il limite del 107% nel miglior tempo delle tre sessioni di prove libere e non sarà possibile qualificarsi tramite Warm up. Chi dovesse sostituire un pilota infortunato durante le prove libere, potrà effettuare la prima qualifica, se passerà il limite del 107% potrà partecipare alla gara.

Ultime modifiche:

–          I piloti dovranno partecipare al Briefing della FIM, chi dovesse mancare, potrebbe ricevere una penalità.

–          La squadra del pilota che riceve un Drive Through per partenza anticipata non ha più la competenza della notifica alla direzione gara. La notifica stessa verrà visualizzata sulla linea di partenza del pilota ed inserita nel monitor di cronometraggio.

–          Il cambio della luce posteriore in caso di pioggia non sarà imposta, sarà il team stesso a decidere se cambiarla o meno.