Le trattative del mercato piloti che tengono banco nelle ultime settimane riguardano esclusivamente la Williams, unica scuderia del Circus che non ha ancora scelto il nome del secondo pilota in vista della prossima stagione. Il team di Grove ha deciso di rimandare la decisione finale al prossimo mese di gennaio, dopo le vacanze natalizie, anche se fino a qualche giorno fa sembrava scontata la nomina del russo Sergey Sirotkin.
Stando, però, a quanto riportato dalla TV finlandese MTV, Robert Kubica è tornato più forte che mai a essere un candidato serissimo a prendere il posto di Felipe Massa. Il 33enne polacco, che negli ultimi mesi ha disputato diverse sessioni di test con la Williams (tra cui quella sulle nuove gomme Pirelli di Abu Dhabi, ndr) sembrava essere tagliato fuori dalla corsa per il ruolo di compagno di squadra di Lance Stroll, ma una mossa intelligente del suo manager Nico Rosberg avrebbe messo il team inglese nelle condizioni di rivalutare seriamente i suoi piani per la prossima stagione.
Il campione del mondo 2016 avrebbe garantito alla sua ex squadra un budget di 7 milioni di euro per far disputare a Kubica le prime sette gare del campionato e consentire a Paddy Lowe e alla sua squadra una più attenta valutazione del pilota di Cracovia, per poi decidere sull’eventuale conferma o meno per il resto della stagione. Nel caso in cui la Williams non dovesse puntare più sul polacco, allora sarebbe ingaggiato Sirotkin come pilota titolare per il resto dell’anno.
Alla luce di queste indiscrezioni, non ci resta che attendere gennaio per sapere chi sarà effettivamente il pilota che farà coppia con Lance Stroll. Tutte le strade restano, quindi, apertissime e nessun candidato tra quelli nominati nelle ultime settimane sembrerebbe avere più chance rispetto agli altri.