Dopo l’intenzione manifestata nella serata di ieri di ricorrere in appello contro la penalità inflitta a Nico Rosberg al termine del Gran Premio di Gran Bretagna, la Mercedes rinuncia ufficialmente ad opporsi alla decisione dei commissari e accetta il verdetto della gara britannica.
Il pilota tedesco, attualmente leader del mondiale piloti con un solo punto di vantaggio sul compagno di squadra Lewis Hamilton, ha ricevuto un palese aiuto dai box tramite radio per risolvere un grosso problema sulla sua W07-Hybrid, che era rimasta bloccata in settima marcia nelle ultime fasi di gara di Silverstone.
“Oggi la Mercedes AMG Petronas ha deciso di ritirare la sua notifica sull’intenzione di presentare ricorso contro la decisione dei commissari del Gran Premio di Gran Bretagna” così cita il comunicato sul sito ufficiale della scuderia di Brackley.
“Nonostante ciò, siamo in grado di dimostrare ai Commissari Sportivi che sulla vettura #6 era imminente un guasto al cambio e, quindi, ci siamo sentiti autorizzati ad avvisare Nico sul settaggio da attuare nel pieno rispetto delle regole. Tuttavia, il consiglio di evitare l’utilizzo della settima marcia è stato considerato una violazione dell’articolo 27.1 del regolamento sportivo. Il team accetta l’interpretazione del regolamento da parte dei Commissari Sportivi, la loro decisione e la pena associata”.
“Nelle prossime settimane continueremo le discussioni con i soggetti interessati sul tema della regolamentazione eccessiva percepita in questo sport”.
Nonostante l’accettazione della decisione, la direzione della Mercedes ha lasciato chiaramente intendere che le polemiche su quanto accaduto e sui divieti imposti ai team radio non si placheranno nell’imminente futuro.
UPDATE: Withdrawal of notice of intention to appeal. Read more -> https://t.co/aKmuolG2Ro #BritishGP #F1 pic.twitter.com/ZR7Hj2dvD6
— MERCEDES AMG F1 (@MercedesAMGF1) July 11, 2016