La Mercedes non intende cullarsi sugli allori, e vuole a tutti i costi confermarsi al vertice della Formula 1. I quattro titoli piloti e costruttori vinti consecutivamente non hanno appagato l’appetito della casa automobilistica tedesca; anzi hanno contribuito ad aumentare sempre di più la voglia di vincere e stare davanti a tutti. E per programmare un futuro stabile e ricco di successi, la Mercedes pensa sempre a come poter rinforzare il già importante staff tecnico a sua disposizione.
Stando a quanto emerso negli ultimi giorni, la Stella a Tre Punte ha recentemente individuato la figura ideale per migliorare la competenza del reparto motori di Brixworth. La Mercedes sta infatti per inserire nel suo organico Lorenzo Sassi, e lo ritiene una pedina fondamentale per rinforzare il Mercedes AMG High Performance Powertrains. Sassi, che per undici anni ha lavorato per la Ferrari, a Luglio aveva interrotto ogni rapporto con la scuderia di Maranello dopo undici anni di onorato servizio. Il tecnico italiano, che in Ferrari era il capo progettista della power unit, è stato messo da parte da Sergio Marchionne a causa dell’inefficienza del motore 2017. Sassi era inoltre uno degli uomini più fidati di James Allison, ex dt della Ferrari nel periodo 2015-2016, il quale aveva lasciato la scuderia italiana nell’estate 2016 per problemi familiari, salvo poi accasarsi alla Mercedes nel corso dell’inverno.
Sassi approderà così nello stesso team di Allison, e dovrebbe iniziare a lavorare a pieno regime nel mese di Marzo, quando scadrà la finestra del periodo di pausa obbligatorio noto come gardening leave.
Dopo Aldo Costa e James Allison, un’altra figura di spicco dello staff della Ferrari va ad unirsi alla scuderia che sta dominando la F1 dell’era ibrida.