Il punto debole della Mercedes W08-Hybrid sono i circuiti lenti, dove serve tanto carico aerodinamico. A Montecarlo, Budapest e Melbourne la Mercedes non è riuscita a cogliere la vittoria, e i tecnici della scuderia tedesca hanno faticato molto a trovare un buon assetto per i loro piloti. E a Montecarlo la Mercedes non è nemmeno riuscita a salire sul podio per problemi di velocità pura. Un evento rarissimo negli ultimi quattro anni.
A Singapore la scuderia con sede a Brackley si aspetta una gara di sofferenza, anche perché non è prevista l’introduzione di un pacchetto di aggiornamenti specifico per un circuito dove serve tanto carico aerodinamico.
“Andiamo a Singapore con la consapevolezza che sarà dura per noi – ha spiegato con sincerità Bottas, pilota della Mercedes – La Ferrari è stata sempre fortissima sui circuiti che richiedono tanta downforce. Anche nelle gare con una temperatura molto alta la Ferrari si è sempre espressa bene. Perfino la Red Bull potrebbe essere competitiva. Noi dobbiamo faticare molto col nostro pacchetto per i circuiti che richiedono tanto carico aerodinamico. Sarà una gara probante, e penso che non saremo i favoriti a Singapore. Abbiamo ancora degli aggiornamenti in programma, ma non per Singapore”.